Sarebbe possibile la vita sulla terra senza piante? Ognuno a suo modo può contribure.
La tempesta Vaia Il nostro piccolo aiutoNel 2018 l´area montana delle Dolomiti e le Prealpi Venete sono state interessate da un intenso evento metereologico che in poco tempo ha raso al suolo vaste aree boschive. Questo evento ha preso il nome di Tempesta Vaia. Si stima che le intense piogge insieme al vento, che la notte del 29 ottobre 2018 ha raggiunto intensità di uragano (grado 12 - di circa 200km/h), hanno fatto schiantare al suolo 14 milioni di alberi, 4.000.000 di metri cubi di legname, un numero impressionante. Solo in Trentino ci sono stati 19.000 ettari di territorio coinvolto da questo fenomeno e 1.600km di strade forestali da ripristinare.
14 milioni di alberi schiantati
4.000.000 di metri cubi di legname
19.000 ettari di territorio coinvolto
in questo momento si sta ultimando la raccolta degli alberi schiantati al suolo, però stà sorgendo un problema ancora più invasivo; Il Bostrico, un piccolo coleottero presente naturalmente nei boschi di abete rosso che generalmente si ciba proprio dei nutrienti di queste conifere. Durante questi anni di difficili pulizie, la presenza di grandi quantitativi di piante danneggiate disperse nei boschi ha permesso alle popolazioni di bostrico di passare da una presenza endemica ad una presenza epidemica.
Il Bostrico un coleottero
attacca alberi di Abete rosso
Presenza da endemica ad epidemica
la presenza di questo coleottero stà nuovamente mettendo in difficoltà le foreste delle Dolomiti. A questo punto c´è da chiedersi: quanto l´essere umano, con le sue scelte e le sue azioni, può salvaguardare l´ambiente? E cosa possiamo fare noi? Ecco cosa abbiamo pensato.
Prova ad immaginare un mondo senza piante, sarebbe possibile la vita? Proprio per questo motivo, la nostra piccola azienda vuole fare la sua parte. Siamo diventati ambasciatori (Custodi) di un progetto Trentino che vuole ripopolare i boschi di Abete rosso colpiti dalla tempesta prima e da Bostrico in seguito. Proprio l´abete rosso è in grave pericolo, nei prossimi anni si rischia scompaia totalmete dall´Europa.
In un mondo senza piante
non esisterebbe vita
Per questo, anche se crediamo che la natura farà il suo corso, come ha sempre fatto, e noi come ospiti del pianeta non abbiamo nulla da insegnarle, pensiamo però si possa comunque dare un piccolo aiuto nella ricostruzione delle zone boschive, per noi e per il pianeta.
L´idea: Per ogni viaggio prenotato il cliente ha la possibilità di aggiungere 5,00 euro al prezzo del servizio. Noi ci impegneremo a contribuire con lo stesso importo e con questi 10,00 euro potremmo acquistare un albero da piantare nei boschi del Trentino.
Migliaia di viaggi ogni anno
Moltissimi nuovi alberi piantati
Sai cosa fanno per noi gli alberi?
Crediamo che il motore elettrico sia il futuro, però, ora come ora, è in una fase primordiale e non per tutte le esigenze. Sicuramente ci sono molte prospettive e nei prossimi anni se ne vedranno delle belle.
Perchè ci piace?
La guida sui passi Dolomitici in totale silenzio è una meraviglia. Con un EV non si toccano mai i freni e, cosa fantastica, la batteria si ricarica in discesa!
Sostenibilità: non si inquina, almeno localmente. Ma noi ci siamo fatti due calcoli. Ascolta bene! Siamo soci del CEP (Azienda elettrica della Val di Fassa) che ha una produzione di energia rinnovabile che va dal 40% al 95% a seconda del periodo! In più, abbiamo 6kw di pannelli solari, che verranno sicuramente ampliati. Possiamo quindi dire che, in certi periodi dell´anno, alcuni viaggi (non possiamo dire tutti) saranno ad impatto ambientale zero! Non è fantastico?
Inizia a viaggiare con noi!